Titolo

SEI IN Home>Scialpinismo al Corno Grande. Calderone e via Normale.

TORNA A HOME
VAI ALLA PAGINA DI FOTO

21/maggio/2007 SCIALPINISMO AL CORNO GRANDE, CALDERONE E VIA NORMALE.
Partecipanti: PAOLO, SEBASTIEN.
Dislivello: 800mt +150mt +200mt
Difficoltà: BSA
Tempo di percorrenza: 5:00 h

E l’ ultima uscita di questa magra stagione scialpinistica. Dopo aver preso la funivia di Campo Imperatore alle 9:00 mettiamo gli sci sullo zaino e cominciamo a salire lungo il sentiero per la sella di Monte Aquila. Il tempo è buono e l'aria decisamente primaverile, ci sono molte persone sul sentiero; escursionisti, scialpinisti, ognuno a seguire la sua strada.


Alla Sella di Monte Aquila il Corno Grande si nasconde dietro una leggera nebbia.

Arriviamo sulla sella di Monte Aquila e proseguendo a piedi raggiungiamo con fatica il Sassone e la base della direttissima. Per fortuna non ci sono molte persone qui, solo 2 persone davanti a noi e due poco dietro di noi; calziamo i ramponi e picca alla mano risaliamo la prima parte su neve molle. Il primo passaggio è da subito divertente e ghiacciato; il canale è tutto ben innevato ed i passaggi piu stretti e ripidi sono ancora ben ghiacciati. Passaggi molto divertenti che ci esaltano.


Nella prima parte della Direttissima la nebbia ci avvolge.

Saliamo con passo lento ma con ritmo a causa dei pesanti zaini ed alle 11:30 siamo in cima; qualche nuvola colore bianco panna risale nel cielo azzurro dal Teramano. Dopo aver consumato il nostro pranzo accanto alla cima scendiamo a piedi alla sella del Calderone. Qui mettiamo gli sci ai piedi e stringiamo gli scarponi, l'entrata è facile ma purtroppo la neve in questo punto è gia molto molle; scendendo sulla destra invece all'ombra è ancora molto dura. Nel Calderone c e una bellissima neve assestata primaverile che ci fa urlare, in questo grande ambiente usciamo dalla morena frontale del Calderone e ci fermiamo in corrispondenza del sentiero per il passo del Cannone.


Un passaggio divertente nella parte alta della Direttissima.

Mettiamo gli sci sullo zaino e risaliamo senza traccia nella neve molle verso il passo. Arrivano un pò di nuovole ogni tanto e finiamo nella nebbia, qualche tratto ghiacciato ma per lo piu neve molle oltre il ginocchio ci fa sudare e con fatica arriviamo al Passo del Cannone sulla normale. Rimettiamo gli sci e scendiamo urlando sulla normale su di una bella neve assestata, bellissima neve poco prima della Sella del Brecciaro ma con qualche sasso.


L' uscita della Direttissima presso la vetta Occidentale.

Scendiamo sciando dalla sella del Brecciaro su di una neve pesantissima ma nonostante tutto divertente e siamo di nuovo a Campo Pericoli. Sci ai piedi tagliamo in diagonale e risaliamo lentamente alla sella di Monte Acquila. Sotto la Sella facciamo le ultime curve della stagione e siamo di nuovo sul sentiero. Ritorniamo a piedi all Ostello Campo Imperatore dove ci prendiamo una birra ghiacciata. Sone le 14:00 e le nuvole avvolgono ora piu decisamente la vetta del Corno Grande. Una grande cavalcata oggi nel maestoso ambiente del Gran Sasso.


Paolo e Sebastien accanto alla vetta Occidentale, mare di nuvole sul Teramano.

Accesso stradale: Autostrada A24 Roma – Aquila, uscita Assergi. Quindi proseguire superando Fonte Cerreto sulla SS N° 17 bis fino al piano di Campo Imperatore e salire all' albergo Campo Imperatore.

 

TORNA A HOME

© Il Monte Geologo 2007