SEI IN Home>Fondo escursionismo nella Valle di Terraegna

TORNA A HOME
VAI ALLA PAGINA DI FOTO

4/01/2006 Fondo escursionismo nella Valle di Terraegna.
Partecipanti: FRANCESCA, LUIGI, GIOVANNI, ELISABETH, LINNEA, SERGIO, PAOLO.
Dislivello: 130mt circa
Difficoltà: Facile
Tempo di salita: 1:30 h

E' una giornata grigia e nuvolosa, la nevicata della mattina giunta fino all' autostrada ha imbiancato anche le zone più avare di neve ed ha contribuito all'aumento del manto nevoso ormai abbondante alle alte quote. Sugli altipiani di Bisegna regna il silenzio, nuvole basse e leggere nevicate ci accompagneranno per tutto il giorno, i 20-30 cm di neve caduti durante la notte donano al paesaggio un aspetto candido e ovattato.


Le prime radure che caratterizzano la prima parte della Valle di Terraegna .

Vogliosi di immergerci in questo silenzio lasciamo la macchina alla curva del Km28; da qui parte una strada sterrata che si inoltra nella selvaggia valle di Terraegna. Partiamo in direzione della valle girando sugli altipiani innevati che caratterizzano la prima parte della valle, ampie radure bordate dal bosco ci accompagnano nel silenzio di questa giornata. Verso la fine della radura ritroviamo il sentiero che ci porta sulla comoda carrareccia che con leggerissima salita si insinua nella valle, il manto nevoso aumenta costantemente ed ora i rami dei faggi sono piegati dalla neve.

Grandi spazi nella solitudine Abruzzese...


Qualche piccola radura ci permette di ammirare la vastità di questi boschi ricoperti neve, ora si intuisce che la valle è più aperta e luminosa ma le nuvole sono basse e tutte le montagne non sono visibili. Verso quota 1485mt circa in prossimità di una piccola radura decidiamo di fermarci per mangiare; riusciamo a vedere qualche tratto di cielo azzurro tra le nuvole ma subito dopo queste ritornano compatte nella grigia luce da neve. Dopo l'autoscatto di rito ripercorriamo la strada a ritroso, la sterrata coperta di neve scende dolcemente ma permette anche una sciata divertente, la neve è un pò umida e talvolta bisogna racchettare data anche la pendenza molto blanda. In breve torniamo sulle grandi radure iniziali e quindi alla macchina nella luce ovattata del primo pomeriggio.


Elisabeth e Giovanni tra boschi e radure procedono sotto una modesta nevicata.


Si procede accanto ai rami dei faggi ricoperti di neve.

La neve pesante piega i rami dei faggi.

Considerazioni di giornata: Una bella scoperta questa Valle di Terraegna, facile e selvaggia; un itinerario adatto a tutti; fondisti, sci-escursionisti, ciaspolari, trekker. Questa valle permette anche lo svolgimento di percorsi lunghi e impegnativi e qualche bella traversata.

Accesso stradale: Autostrada A25 Roma – Pescara, uscita Pescina; SS N° 83 Bisegna– Pescasseroli, posteggiare al km 28.

-Altezza neve a quota 1485: 90-100cm

 

TORNA A HOME

© Il Monte Geologo 2006