CRAMPIOLO– ALPE SANGIATTO– CORTE CORBERNAS– ALPE DELLA VALLE– CRAMPIOLO.
DIFFICOLTA': E
DISLIVELLO: 375m circa
TEMPO DI PERCORRENZA: ore 3 (intero giro)
GIRO AD ANELLO

Stralcio dalla carta topografica nazionale della svizzera, foglio Helsenhorn, scala 1:25000.
Bel giro ad anello, non troppo faticoso, che si snoda tra splendidi alpeggi situati in ameni pianori e che costituisce un grande balcone sulle montagne che vanno dalla Val Buscagna all’Arbola. Si Parte da Crampiolo, 1767m, scendendo brevemente lungo la strada sterrata che proviene da Devero fino ad un ponte sulla sinistra sull’omonimo fiume situato nei pressi di un gruppetto di baite. Si attraversa il fiume e le baite e ci si immette su di una mulattiera che scende costeggiando leggermente dall’alto il fiume. Poco dopo un sentiero parte dalla mulattiera sulla sinistra. Appena imboccato il sentiero si giunge alle baite della Corte d’Ardui, 1760m, situate all’imbocco di un vallone boscoso entro cui scorre il Rio del Sangiatto. I dintorni dell’alpeggio sono spesso frequentati dai campeggiatori. Il sentiero sale ripido sulla sinistra (destra orografica) del vallone. In questo tratto si possono osservare diversi esemplari di larice molto anziani, che hanno assunto strane forme contorte sotto il peso degli anni. Si arriva ad un piccolo pianoro, si attraversa il fiume (marmotte), e si ricomincia a salire sull’altro versante del vallone. Il sentiero diventa una bella mulattiera lastricata, che lascia a destra una valletta in cui si intravede un laghetto e salendo a zig zag porta in breve al più basso dei laghi del Sangiatto. La vista si apre improvvisamente su grandi pascoli e sulle due inconfondibili cime del Monte del Sangiatto e del Monte Corbernas, separate dalla Bocchetta di Scarpia (Agaro). Lasciato sulla destra il lago si giunge subito alle baite dell’Alpe Sangiatto, 2010m. Siamo immersi nei grandi pascoli del così detto “Grande Est di Devero” e se la giornata lo permette si possono scorgere, volgendo lo sguardo a SW oltre la valle Buscagna all’orizzonte, i primi 4000 del Monte Rosa.

Poco prima di iniziare la discesa sull'Alpe della Valle la vista spazia sulla Val Buscagna e all'orizzonte sui primi 4000 svizzeri.
Si prosegue lasciando sulla destra un altro laghetto, che purtroppo sta per interrarsi completamente, e, superata una selletta a quota 2052m (marmotte), si scende sul pianoro che ospita le baite della Corte Corbernas, 2007m. Il pianoro è solcato da un delizioso torrente, di acque limpidissime, che scorre placido tra le erbe acquatiche (zona ideale per una sosta). Dalla Corte Corbernas si risale una valletta in direzione NE (solo tracce di sentiero) percorsa da un torrente che ha creato strane sculture nella roccia, fino ad arrivare ad un pianoro sui 2100m da cui si gode una vista stupenda sulle montagne della Val Deserta, sull’Arbola e sul lago di Devero più in basso; è questo il punto più alto della gita. Da qui il sentiero comincia a scendere e porta poco dopo all’Alpe della Valle (aquile), 2083m, situata nel vallone che conduce alla Bocchetta della Valle (laghi Busin) e al lago Pojala. Non si arriva però alle baite e non si attraversa il torrente che percorre il vallone, ma si gira prima a sinistra.

Dal sentiero in discesa verso il lago si possono ammirare begli scorci sul lago stesso e le montagne della Valdeserta.
Il sentiero ora imboccato scende ripido e sconnesso nel bosco di larici regalando belle visuali del lago di Devero e arriva dopo un po’ quasi alle sponde del lago stesso, dove incrocia la mulattiera che in breve riporta a Crampiolo dopo aver superato la minore delle due dighe del lago.