SEI IN Home>Archivio Foto>Foto Rocca di Mezzo e Fonte Vetica a inizio Aprile 2005

TORNA ALL'ARCHIVIO FOTO
TORNA A HOME

FOTO DI ROCCA DI MEZZO E DELLA FONTE VETICA A INIZIO APRILE. GROSSA VALANGA ALLA VETICA.
9 - 10 aprile 2005


La temperatura minima dell'inverno 2004/2005 a Rocca di Mezzo dal termometro di casa, registrata intorno a metà febbraio 2005.
Il repentino scioglimento della neve dovuta all'aumento sensibile della temperatura unito alle forti piogge di inizio aprile hanno causato la formazione di numerosi laghetti effimeri negli avvallamenti dell'Altipiano delle Rocche. L'acqua verrà poi pian piano assorbita dal carsismo della zona o evaporerà.
Se vi piacciono gli alberi in fiore questo è il momento di andare un po' in giro in alle falde del Gran Sasso e del Velino. Intorno ai 1000m infatti è questo il momento della splendida fioritura dei mandorli. Qui un bel mandorlo fiorito oppresso da due piantine di vischio, bello ma parassita.
La situazione attuale ai Piani di Pezza. Nonostante la quota intorno ai 1450 - 1500m c'è ancora parecchia neve sul piano. La stagione del fondo non è ancora finita!
Le abbondantissime nevicate di questo inverno hanno causato qualche danno, peraltro periodico, ai boschi, soprattutto in termini di rami spezzati e alberi abbattuti. Qui vicino Ovindoli, verso il valico del Ceraso.

 

© Il Monte Geologo 2003-2005