SEI IN Home>Archivio Foto>Periodo gen - apr 2006>Foto della settimana bianca 2006 a Cervinia>Non solo neve e ghiacci

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE
TORNA ALL'ARCHIVIO PERIODO GEN - APR 06
TORNA ALL'ARCHIVIO FOTO
TORNA A HOME

FOTO DELLA SETTIMANA BIANCA A CERVINIA, NON SOLO NEVE E GHIACCI
14 - 21 marzo 2006

La Val d'Aosta non è solo vette, neve e ghiacciai. Nella valle grande, alle quote più basse, numerosi sono i siti di interesse culturale, storico e naturalistico che meritano una visita. Qui vedete il Forte di Bard, sede del nuovissimo Museo delle Alpi. Consiglio una visita a tutti sia per la bellezza del forte che per il museo, di nuova concezione ed estremamente interattivo, che conduce in un viaggio virtuale attraverso la storia, la natura e la cultura delle Alpi. Nei pressi del forte inoltre passa la Via Francigena, l'antica Via delle Gallie dei Romani che nel medioevo è divenuta itinerario privilegiato per venire dalla Francia in Italia. Rimangono numerosi tratti della via, alcuni dei quali scavati nella viva roccia, molto suggestivi.


Una bella chiesa romanica presso Arnad.
Il Forte di Bard, in posizione dominante su uno sperone roccioso che chiude la valle.
Oltre alla visita del museo, si può girare per le vaste articolazioni del forte, con splendidi affacci sulla valle.
Un tratto della Via Francigena, qui interamente scavata nella roccia (breve tunnel incluso) dai Romani e ancora oggi perfettamente intatta.
Chiudo con un omaggio ai frequentatori dei rifugi lungo le piste alla costante ricerca di residui di cibo. Quello a destra, simile ad un corvo ma con il becco giallo è il Gracchio Alpino.

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE
TORNA A HOME

© Il Monte Geologo 2003-2006